sabato 14 gennaio 2017

Recensione 2017 #01 - Night School - Il Segreto del Bosco


Il mio 2016 in fatto di libri non è stato un gran ché, diciamo che ho mancato il target di ben 10 libri, ma che vi devo dire... ho avuto davvero molto da fare! Per dare uno sguardo alla mia lista di libri letti fate un giretto su Goodreads!
Però, ho intenzione di impegnarmi molto di più nel 2017! E ho già iniziato! Il primo libro completato infatti risale a ieri sera: Il segreto del bosco: Night School (Night School #1)
Commento a caldo? Na figataa!
Era da tempo che cercavo una lettura che mi emozionasse e ultimamente mi sembrava di cercare un ago in un pagliaio; poi, controllando la mia lista infinita di letture in sospeso, l'ho trovato! Mi è venuto in mente il mio eterno amore, la vampire academy e mi sono detta, perché no?
Così l'ho iniziato e nel giro di una settimana poco più, l'ho finito! Letteralmente D I V O R A T O!

SINOSSI: 
A volte la scuola può uccidere…

Allie Sheridan è a pezzi. Va male a scuola, il fratello è scappato di casa ed è appena stata arrestata per l’ennesima volta. Anche i genitori ne hanno abbastanza e sono determinati a mettere la parola fine ai suoi comportamenti ribelli. Per allontanarla dalle amicizie pericolose e metterla in riga una volta per tutte, decidono di iscriverla a un collegio per ragazzi difficili, la Cimmeria Academy. 
Una scuola decisamente sui generis, con un regolamento molto rigido e dalla quale sono banditi cellulari, televisione e computer. Gli studenti della Cimmeria Academy sono uno strano gruppo di ragazzi particolarmente dotati, privilegiati ma anche indisciplinati e Allie si sente subito a suo agio tanto da fare amicizia con alcuni di loro. C’è Carter, affascinante ma dalla pessima reputazione; la fragile Jo, destinata a diventare la sua migliore amica, e Sylvain, un inquietante ragazzo francese a cui nessuno riesce a dire di no. Ma il collegio la notte si anima e apre le sue porte alla Night School, una società segreta le cui attività sono un mistero per molti studenti… Si susseguono episodi inquietanti fino alla morte di una ragazza al ballo d’estate, ed è proprio allora che Allie comincia a capire che la scuola nasconde dei segreti inimmaginabili. Anche i suoi genitori sono coinvolti in qualcosa di poco chiaro e le hanno mentito sul quel posto e sulla scomparsa del fratello. Ma perché? Di chi può realmente fidarsi? E cosa accade davvero alla Cimmeria Academy, quando cala la notte?
Il fenomeno editoriale dell'anno
Un thriller agghiacciante, che vi farà impazzire per la curiosità e mangiare le unghie per la tensione.
Un successo internazionale, Night School verrà tradotto in 18 Paesi 
Non vi farà chiudere occhio.



VIOLET SAYS...


Il mio personaggio preferito? Silvayn ❤ 
Il peggiore? Jo... che urto quella ragazza!


La storia ruota attorno a Allie Sheridan che, dopo l'ennesimo arresto, viene trasportata a forza alla Cimmeria Academy che nasconde segreti sconvolgenti tra le centinaia di stanze che compongono il vecchio e maestoso edificio dentro il quale sorge. Qui fa la conoscenza di Jo - una psicopatica! - Carter, etichettato immediatamente come STRONZO dell'accademia, Sylvain, il principe azzurro che ogni teenager sogna di incontrare e tanti altri.
La Cimmeria comunque non è solo un istituto di correzione per ragazzi difficili, ma un edificio dove giovani talenti vengono istruiti per... non ve lo posso dire! :9
Il romanzo si legge velocemente e pagina dopo pagina viene a galla un quadro dalle tinte inquietanti e a tratti terrificanti, nel quale Allie, ovviamente, è invischiata fino al collo.
Unica nota dolente? Alcuni dialoghi sembrano un po' forzati, troppo mielosi, nella speranza forse di suscitare compassione ma riuscendo, almeno in me, a suscitare ben altri sentimenti.
Il finale ci lascia un po' con l'amaro in bocca, ovviamente bisogna andare avanti con la serie per comprendere appieno il mondo creato dalla Daugherty, ed è quell che ho intenzione di fare!

La COPERTINA lascia un po' a desiderare, penso che si potesse fare di meglio. La traduzione non sembra fatta male e, strano da dire, non ho trovato alcun refuso nella stesura della versione italiana! Un record!

Purtroppo, quando ho iniziato la lettura, forse fuorviata dal titolo, pensavo di trovarmi davanti a un paranormal romance, condito da vampiri e amori adolescenziali. Ebbene, gli amori non mancano, la protagonista e i suoi mille sospiri e batticuori si susseguono a una velocità pazzesca e alcune scene vi faranno tremare le ginocchia per l'intensità - non si parla di scene erotiche ma la bravura dell'autrice nel rendere i sentimenti di Allie è davvero unica!
Comunque, niente vampiri, unicamente l'umanità e il suo bieco desiderio di potere a farla da padroni per tutto il libro.









VOTAZIONE: 4 ★ per Il segreto del bosco!

Nessun commento:

Posta un commento